Scopri come creare una base trucco perfetta

Scopri come creare una base trucco perfetta

Creare la base trucco perfetta è il segreto per un make-up impeccabile e duraturo. Ecco come realizzarla e quali sono gli errori da evitare…

Si sa, per avere successo bisogna partire dalle basi, e questo vale anche quando si parla di make-up! Una buona base trucco, infatti, è il segreto per un make-up perfetto.

Se pensate che “base trucco” si riferisca solo alla crema viso, siete fuori strada… Per realizzare una buona base, infatti, ci sono vari passaggi che coinvolgono sia la skin care che il make-up. 

Iniziamo…

Prima di passare al trucco vero e proprio, assicuratevi di avere il viso ben pulito e idratato. Dopo la skin care routine preparate la pelle con la solita crema base. Come sempre, scegliete la crema viso più adatta alle vostre esigenze e massaggiate fino al completo assorbimento. Questa piccola accortezza vi aiuterà a mantenere tonica la pelle del viso e contribuirà al rapido assorbimento del prodotto.

Quando la crema sarà completamente assorbita, potrete passare alla creazione della base trucco…

Primer viso

Abbiamo già parlato dell’importanza del primer viso, l’alleato ideale del nostro make-up: infatti, non soltanto prepara la pelle, uniformandola e levigandola, ma soprattutto fissa il trucco e ne prolunga la durata. Insomma, una base trucco non può dirsi davvero completa senza un buon primer viso.

Scegliete quello più indicato per la vostra tipologia di pelle:

  • Se avete la pelle mista o grassa, provate il primer Shine Free, gel fresco e scorrevole che regala alla pelle un finish levigato e matte.
  • Per la pelle secca consigliamo l’Oil Foil, che penetra istantaneamente nella pelle garantendo un’idratazione profonda.
  • Infine, per le pelli normali il primer viso più indicato è sicuramente Zero Flaws, con un effetto riempitivo e levigante.

Correttore

Fate assorbire il primer e passate allo step successivo della base trucco: il correttore

Anche in questo caso, scegliete il prodotto che risponde meglio alle esigenze della vostra pelle e, soprattutto, delle vostre imperfezioni. Per coprire le occhiaie e minimizzare le imperfezioni del viso quelli più indicati sono sicuramente i correttori liquidi, come il Pro Light, correttore ad alto potere idratante. 

Per una coprenza maggiore che non appesantisca l’incarnato, optate per i correttori in stick. Il nostro One Stroke ha una texture confortevole e offre una coprenza modulabile, pensata per tante diverse esigenze. 

Fondotinta

E arriviamo finalmente al fondotinta. Protagonista indiscusso del nostro make-up, la fa da padrone anche quando si parla di base trucco perché è il prodotto che più di tutti riesce a uniformare l’incarnato. 

In giro ce ne sono davvero tantissimi, con diverse formule e colorazioni, e anche in questo caso è essenziale optare per un prodotto in grado di rispondere alle esigenze della nostra pelle.

Per le pelli secche, che hanno bisogno di un’idratazione continua, noi suggeriamo il nuovissimo THE SKIN: si tratta di un fondotinta solare con un’altissima concentrazione d’acqua che lo rende super idratante. Inoltre, ha un finish luminoso e una texture modulabile.

Preferite i fondotinta cremosi? Allora il prodotto giusto per voi è il Cover Stick, l’innovativo fondotinta cremoso in stick facilissimo da applicare e da sfumare.

Infine, se avete la pelle mista o grassa, o semplicemente preferite un finish matte e cipriato, provate il Magic Wand. La sua formulazione nasconde le imperfezioni e protegge la pelle, proprio come una bacchetta magica.

Ricordate che quando si parla di fondotinta, oltre alla formulazione, è importante anche l’applicazione. Se volete ottenere un effetto maggiormente coprente stendete il prodotto con un pennello, ricordandovi sempre di scegliere quello giusto per i vostri prodotti preferiti.

Per un effetto più naturale e omogeneo, invece, scegliete una spugnetta, come la Make-Up Blender di Mesauda. Ricordate di picchiettare senza sfregare: questa tecnica vi aiuterà a prevenire striature e l’accumulo di prodotto sul viso.

Cipria

Ed eccoci arrivati alla fine (o quasi) della nostra base trucco. La cipria vi aiuterà a opacizzare e fissare il trucco: la sua caratteristica, infatti, è quella di asciugare la texture cremosa degli altri cosmetici, garantendo un effetto a lunga tenuta.

Anche in questo caso, il segreto per ottenere un finish perfetto sta nell’applicazione. Se usate la spugnetta, fate molta attenzione a tamponare il prodotto delicatamente per non creare strati di cipria troppo spessi, che potrebbero rendere il make-up pesante e artificioso. In alternativa, usate un pennello da cipria per applicare un velo leggero di prodotto, fissando il fondotinta e uniformando l’incarnato senza creare strati di polvere troppo densi.

E ora qualche consiglio sulla scelta del prodotto… Se avete la pelle mista o grassa, la cipria più adatta a voi è la Celestial Veil Invisible, che contiene Silica, dalle proprietà sebo assorbenti. Per le pelli normali o secche, invece, consigliamo la Celestial Veil Translucent, delicatamente tonalizzata e contenente Mica, dalle proprietà aderenti e idratanti.

E poi… Definisci e dai colore

Una volta ottenuta una base trucco neutra, possiamo pensare anche al finish. Questo vuol dire che dobbiamo dare colore e definire i volumi.

Con gli step finora analizzati abbiamo “preparato la tela”: il viso è uniforme, ma bisogna dare volume! Ora il tocco finale sarà dato dall’applicazione di terra, blush e illuminante che scolpiranno il viso.

La terra è pensata per scolpire i volumi e aumentare le zone d’ombra. Al contrario, il blush accende il viso e va ad evidenziare quelle zone del viso che per natura tendono ad arrossire (to blush in inglese vuol dire proprio arrossire). Infine, l’illuminante dà luce e dona un effetto glow ai punti strategici del nostro viso, come zigomi, arco di cupido, angolo interno dell’occhio, dorso e punta del naso.

Ora che vi abbiamo svelato tutti i segreti per una base trucco perfetta non vi resta che mettervi alla prova. Scegliete i vostri prodotti preferiti e date una svolta alla vostra beauty routine!

Altri articoli